6 ottobre 2014

Sformato di patate e zucchine

Questa ricetta è nata per necessità di utilizzare le tonnellate di zucchine che i nostri vicini, generosamente, ci omaggiano. Ho scoperto poi che potrebbe essere una versione della famosa "frittata ligure", che usa i fagiolini e i pinoli. Però non voglio offendere l'originale e la mia la chiamo "sformato di patate e zucchine" :)



Nota sugli ingredienti: purtroppo sono andata ad occhio con la quantità di verdure; proverò a dare delle dosi ma sono molto approssimative. C'è di buono, che il risultato viene buono in ogni caso, al limite prevverà un po' più il sapore di una o dell'altra verdura.

Ingredienti

  • 4 o 5 patate belle grandi, ideale quelle bianche per gli gnocchi che non trattengono umidità
  • 6 zucchine grandi
  • un mazzetto di basilico
  • 1 uovo
  • una tazza di formaggio grattuggiato (io ho utilizzato un trito di mandorle e lievito in scaglie: 1/2 tazza di mandorle e 1/2 tazza di lievito in scaglie, 1 cucchiaino di sale e tutto tritato fine nel mixer)
  • pan grattato
  • cubetti di formaggio tipo fontal o emmenthal (anche qui io sono andata vegan e ho usato un fantastico formaggio al latte di cocco che si fonde e non ha niente da invidare all'emmenthal)
  • noce moscata
  • sale e pepe
Preparazione

1) cuocere le patate in acqua bollente fino a che non si bucano con la forchetta, ma senza farle diventare troppo morbide. Quando sono cotte, lasciarle raffreddare prima di spelarle
2) grattugiare le zucchine con una grattugia a buchi larghi, meglio ancora se usate l'apposito aggeggio del robot da cucina, come ho fatto io, che ci si mette molto di meno
3) pulire il basilico e tritarlo, insieme ad uno spicchio d'aglio. Meglio usare un coltello di legno, ceramica o plastica per evitare l'ossidazione del basilico.
4) una volta raffreddate, passare le patate nello schiacciapatate. Raccogliere la purea in un panno pulito e strizzarle per fare filtrare eventuale acqua in eccesso
5) mettere zucchine, purea di patate, uovo, trito di basilico e aglio in una marmitta capiente e mescolare tutto; poi aggiungere una grattata abbondante di noce moscata e il formaggio grattugiato - o il trito di mandorle e lievito a scaglie -  e amalgamare con un cucchiaio di legno, Salare e papare. Se il composto risulta troppo molliccio (magari perché le zucchine hanno perso acqua) aggiungere un po' di pan grattato fino a che non risulta morbido ma compatto.


6) stendere il composto in una teglia o sulla piastra da forno ricoperta di carta da forno
7) aggiungere i dadini di formaggio e schiacciarli leggermente con un cucchiaio.
8) spolverare abbondantemente con pane grattato, guarnire con foglioline di basilico e spruzzare con un po' di olio EVO
9) in forno ventilato preriscaldato a 200° per 20 minuti + altri 10 minuti con la funzione gratinatura a 220°


Nessun commento:

Posta un commento